top of page

Laboratorio di Contact Improvisation Sperimentale

Corso condotto da Giovanni Zappulla
visita la pagina
che cos'è il contact improvisation?
È una forma di movimento basata nell'interazione spontanea di due o più persone che giocano con la massa, momentum e gravità. Impulso, peso e velocità sono comunicati attraverso un punto di contatto fisico che include ascolto reciproco ed il coltivare la forza e la sensibilità. Iniziata dal suo fondatore Steve Paxton come uno spazio di interazione comunitaria, dagli anni ‘80 si usa molto nella formazione di danzatori di danza contemporanea in moltissimi conservatori e accademie di danza a livello mondiale.

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Essa si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità.Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l'altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi emplici e continui. Potenzia la capacità di relazione e la percezione sensoriale. Il corpo si educa al peso, al peso dinamico, allo spazio/tempo, e acquisisce così una consapevolezza personale che permette di padroneggiare le leggi stesse della fisica. La C.I. ha attinto nel suo sviluppo anche ad altre tecniche e discipline: Aikido, TaiChi, meditazione, ginnastica e danza.
Praticata inizialmente come training per i danzatori, ora è definitivamente riconosciuta come tecnica di danza contemporanea tra le più praticate.
La jam è uno spazio tempo in cui i fruitori della tecnica Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea (non è una lezione).Chiunque abbia conoscenza della tecnica e/o semplici curiosi si cimentano a danzare nella jam.La jam può prevedere un riscaldamento o introduzione tecnico al movimento. Nelle jam possono esserci musicisti che suonano dal vivo, Musica replicata degli stereo.
Che cos'è una JAM di CONTACT?

Galleria

foto Lorenzo Gatto

foto Lorenzo Gatto

Due fenicotteri
Descrivi l'immagine.

foto Lorenzo Gatto
1/16
bottom of page